Capodanno cinese, si avvicina l’anno del “drago verde di legno”

 


Il Capodanno Cinese è alle porte, la Cina si prepara a celebrarlo in grande stile. Questa festività è diventata sempre più sentita anche nella nostra, grazie alla presenza della numerosa comunità italo cinese. Infatti in questi giorni sulla mole antonelliana, sarà proiettata la forma del "fu", il carattere cinese che rappresenta la felicità e che è un talismano benaugurante sempre presente a Capodanno.

Il calendario tradizionale cinese è lunisolare, e l’inizio del mese è indicato dal novilunio. Perciò il Capodanno, che deve coincidere con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno, non ha una data fissa ma può variare di 29 giorni. Ecco perché quest’anno cade il 10 febbraio, quando inizierà l’anno del drago.

Il drago simboleggia la forza, il potere magnanimo e l’armonia. I festeggiamenti per i cinesi dureranno due settimane (i primi 7 da trascorrere in famiglia o andando a trovare i parenti) e culmineranno nella Festa delle Lanterne, che vengono posizionate in strada, nelle case e nei negozi, a guidare gli spiriti bene auguranti verso le proprie abitazioni o le proprie attività commerciali. Molto bella è la Danza del Leone, con dei danzatori che ballano per le vie delle città muovendo a ritmo di musica dei leoni, simbolo di forza e coraggio, come augurio di sicurezza e felicità per il nuovo anno. 

  

 
 
 

  


 

 


Commenti

Post popolari in questo blog

Il giorno della memoria

Giornata internazionale contro la violenza di genere

Hello World